Sistema Qualità
Adempimenti per ottenimento della certificazione della Qualità ed Ambientale
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
Certificazioni di Sistema
Certificazioni di prodotto
Certificarsi per aumentare le performance ed emergere nel mercato
Spinta alla crescita
Ampia e pluriennale esperienza
Personalizzazione per non appesantire
Auditor qualificati
Assistenza completa fino alla certificazione e nel mantenimento
Aumentiamo la qualità del nostro lavoro in modo da far crescere la produttività.
In questa fase di prolungata recessione e di non incoraggianti prospettive da ogni parte previste, parlare di scegliere la certificazione per credere nella crescita del proprio servizio e quindi della propria azienda per molti può sembrare fuori luogo.
Ebbene non per tutti è così. Piccole ma evolute aziende artigiane hanno intrapreso questa nuova strada credendo che questo potrà essere l’inizio di un cambio di tendenza, di uno sperato ritorno allo sviluppo, nell’interesse comune di miglior prosperità, di produttività e di occupazione.
Ne sono esempi molteplici imprese locali nei settori produttivi più variegati, dall’installazione impiantistica, al commercio, alla gestione di centri di recupero rifiuti ecc., che hanno ottenuto certificazioni secondo le norme UUNI EN ISI 14001 e UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 45001 (ex OHSAS 18001) ed altre certificazioni specifiche quali ad es. quelle sulla base dei regolamenti end of waste UE 715/2013 e 333/2011 ecc.. Questo lusinghiero risultato è stato felicemente raggiunto in collaborazione con i consulenti della Società CETUS Srl.
Queste aziende, in questi anni, hanno dimostrato che le difficoltà del momento devono essere affrontate non abbassando il livello di attenzione sui sistemi che garantiscono qualità gestionale e di tutela dell’ambiente ma, anzi, investendo maggiormente su di essi cercando l’ampliamento dell’orizzonte del proprio mercato ed il raggiungimento di performance tangibili e di miglior rappresentatività aziendale nell’ambito, non solo del comparto di riferimento, ma anche verso gli Enti e Organismi referenti in ambito ambientale.
Nell’ambito della specifica certificazione è ormai stato riconosciuto che le organizzazioni che adottano la certificazione ambientale, modificando o adeguando la propria struttura secondo lo standard UNI ISO 14001, registrano non soltanto miglioramenti ambientali ed organizzativi, ma anche benefici economici.
Inoltre è riscontrato che queste riescono a raggiungere e mantenere la necessaria conformità legislativa, riuscendo conseguentemente a ridurre il rischio di incidenti ambientali e le conseguenti problematiche penali e civili.
Queste considerazioni, legate ad una miglior fidelizzazione aziendale verso i clienti ed una prospettiva di ripresa del mercato produttivo nazionale, fanno sperare che queste aziende possano essere testimoni tangibili del fatto che la certificazione sia questa di qualità, ambientale, etica o di sicurezza possa essere la carta vincente per le piccole e medie imprese artigiane.
In questo processo, la CETUS, operante da anni nel settore sia dell’ambiente, della sicurezza e della qualità è risultata soggetto attivo e determinante nell’accompagnare le aziende all’ottenimento degli obiettivi di certificazione definiti.
Il personale di CETUS S.r.l. è costituito da addetti (laureati e/o diplomati) in possesso di attestati di partecipazione a corsi sull’espletazione di Verifiche Ispettive Interne (audit interni) di Sistemi di Gestione secondo la norma UNI EN ISO 19011
Per noi di CETUS è appagante motivo di orgoglio poter lavorare per aziende che credono nel proprio miglioramento.
- Analisi iniziale per la determinazione delle esigenze dell’azienda
- Preparazione e stesura dei documenti del Sistema di Gestione (qualità, ambiente sicurezza ecc.) quali procedure, manuali, istruzioni operative ecc.
- Formazione ai responsabili di funzione aziendali e loro coinvolgimento al Sistema
- Verifica dell’applicazione dei documenti del Sistema e loro verifica dello stato applicativo
- Esecuzione delle Verifiche Ispettive Interne (AUDIT interni) per il monitoraggio dell’applicazione del Sistema
- Partecipazione ai riesami periodici del Sistema
- Collaborazione all’analisi dei rischi e delle opportunità
- Assistenza durante la visita ispettiva dell’Ente Certificatore
- Collaborazione alla gestione dei rilievi emersi durante gli audit interni ed esterni